Easy Slider

giovedì 29 agosto 2013

Scoprire il pavimento che si scopre

Il più bello..., grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto-Vasari


Il clima è quello giusto per una gita fuori porta, e perchè allora non approffitare dell'annuale scopritura dei bellissimi pavimenti del Duomo di Siena, veri e propri capolavori marmorei. 
Il preziossisimo pavimento del Duomo di Siena, si scopre dal 18 agosto al 27 ottobre 2013; negli altri periodi dell'anno rimane coperto per evitare danni provocati dal calpestio dei visitatori e dei fedeli.
Lasciarsi affascinare dal bellissimo Duomo di Siena sarà un gioco da ragazzi, e perchè no,anche dalla splendida città medievale che le fa da contorno. 

Per la realizzazione dell'opera, che si sviluppa sui 1300 metri quadri dell'interno del Duomo, sono state utilizzate due differenti tecniche: quella del graffito che prevede l'utilizzo di scalpello o trapano per realizzare dei segni poi riempiti di stucco nero; e quella del commesso marmoreo, più complessa, che si realizza accostando marmi colorati. I temi delle opere sono pagani e cristiani.
Per l'occasione della scopritura vengono,inoltre, fatte speciali visite guidate alcune anche in notturna. 













Eleonora

mercoledì 7 agosto 2013

Parlamento ungherese, il fratello minore


Del tutto simile al fratellone Westminster, di poco più grande, il Parlamento ungherese che sorge sul Danubio sulla riva di Pest è uno dei simboli di Budapest.
Su progetto di Imre Steindl questo Paramento con una straordinaria sintesi di stile mittleuropeo e italiano si sviluppa su: 268 metri di lunghezza, 123 di larghezza e 96 di altezza, per un totale 18.000 metri quadri di superficie e 473.000 metri cubi di spazio, 29 scale, 13 ascensori, 691 stanze, 10 cortili e 27 entrate. 
La costruzione iniziò nel 1884, venne inaugurata in occasione del millesimo anniversario dell'Ungheria nel 1896, ma i lavori terminarono nel 1904.

La cupola centrale costruita in ferro è la più grande del suo genere, ed è a pianta esadecagonale, durante il periodo del comunismo sulla guglia più alta spiccava da una stella rossa, rimossa poi nel 1990 in seguito alla proclamazione della Repubblica. Nella sala della cupola si possono ammirare oggi la Corona santa, lo scettro il globo e la spada dei reali ungheresi.
Nei due lati dell'edificio a pianta quadrangolare si riunivano le Camere del parlamento, fino al 1944.

Ad oggi l'edificio, di cui una parte è visitabile, è sede delle riunioni dell'Assemblea Nazionale di Ungheria, di una importante biblioteca, del capo del Governo e del Presidente della Repubblica.


 Eleonora