Una volta sognavo di viaggiare,ora viaggiare è diventato il mio sogno senza fine.
sabato 1 giugno 2013
Camaiore torna a colorarsi di segatura
Camaiore, come ogni anno, torna a colorarsi di segatura per accogliere il passaggio della processione del Corpus Domini, che si terrà l' indomani mattina.
La costruzione dei coloratissimi tappeti di segatura avverrà infatti nella notte tra il sabato e domenica antecedenti al Corpus Domini (sabato 01 giugno nell' anno 2013 ), nelle vie principali del centro storico di Camaiore, Via Vittorio Emanuele e Via XX Settembre. Ma il lavoro di questi artisti inizia mesi prima partendo dall'idea del disegno da realizzare, successivamente con la preparazione dei pannelli in legno traforati che serviranno da stampo del disegno, poi con la colorazione della segatura ed infine con la realizzazione del tappeto nella lunga notte.
I tappeti di segatura(o pula in dialetto) saranno lunghi fino a 200 metri e saranno realizzati , quest'anno, da 15 gruppi distinti, che si sfideranno sul disegno più bello; i tappeti avranno come tema la spiritualità e la fede.
La tradizione dei tappeti di Camaiore affonda le sue radici nella storia...Camaiore celebra il Corpus Domini con una processione fin dalla fine del ‘400. La tradizione dei tappeti, però, si affermò nell'´800. Pare che questa usanza sia nata con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone, i quali avevano l´abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, che soggiornavano nelle ville della Versilia. Furono alcuni di questi servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della città con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini. E' dagli anni ´30 che la segatura fa la sua comparsa, che ruba la scena progressivamente ai fiori fino a diventare il materiale unico con cui si realizzano i tappeti.
Eleonora
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento