Easy Slider

domenica 26 maggio 2013

Demetra- Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra

Demetra - Rassegna della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra"
Come ogni anno torna Demetra a Villa le Pianore di Camaiore  coi i suoi colori, profumi e aromi. 
Due giornata (25 e 26 maggio 2013) all'insegna dell'agricoltura locale, dove il prodotto d'eccellenza di questa mostra è rappresentato dalla fragola.
Però Demetra non è solo fragole,fiori e prodotti locali, vi sono infatti molte iniziative che spaziano dai dibattiti ai laboratori creativi. A mio parere degne di nota e visitabili ad ogni ora, essendo percorsi e non incontri ad orario sono:
  • "Galleria del gusto", nelle segrete della Villa, Vini,Olio e Gastronomia in collaborazione con il Consorzio Strada del vino e dell'olio di Lucca Montecarlo Versilia. La mostra dei funghi  del Gruppo Micologico Camaiorese
  • "Esposizioni", nei saloni della Villa: Ricami e Merletti, a cura delle Associazioni "Le merlettaie di Viareggio" e "Pietrasanta Ricama"; Pittura di Vincenzo Bonuccelli e Giampietro Cipollini, vecchie radio con il sig. Piergiorgio Girolami

  • "Pittori, vecchi mestieri e artigianato, esposizioni di insetti, animali e piante", nel parco della Villa, a cura degli studenti dell'Istituto Agrario "Busdraghi" di Mutigliano

Il contesto in cui è inserita la mostra è poi superbo: una grandiosa Villa, il cui giardino fu progettato da Deschamps nell' '800; mentre l'edificio appartenente a tre differenti epoche può essere così suddiviso: parte nord nel 1964, parte centrale sul finire del 1700, parte sud sul finire del 1800.
La Villa così maestosa nel corso dei secoli accolse importanti persone. Per prima fu la duchessa di Lucca Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Lodovico di Borbone, che adibì a villa il corpo centrale. 
La cappella, che ha subito diverse modifiche, fu invece realizzata  in occasione del matrimonio della figlia maggiore del duca di Parma Roberto I, Maria Luisa con il principe Ferdinando I di Bulgaria. Abitante della Villa fu la principessa Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Ludovico di Borbone, Duca di Lucca ed in seguito di Parma. Il 9 maggio 1892, infine,  nacque qua l'ultima imperatrice d'Austria, la principessa Zita di Borbone.

Eleonora



Nessun commento:

Posta un commento