Easy Slider

giovedì 18 aprile 2013

A Seravezza torna Enolia

A Seravezza torna Enolia il 20 e il 21 aprile, manifestazione giunta alla sua XIV edizione.
A Enolia, rassegna enogastronomica, protagonista indiscusso è l'olio extra-vergine di oliva che è possibile degustare presso gli stand provenienti da diverse località, ma vi si trovano anche vari prodotti tipici del territorio.
Il luogo centrale della manifestazione, dove ci saranno gli stand, sarà il giardino di Palazzo Mediceo, ma il ricco programma di  eventi collaterali interesseranno comunque tutto il centro storico e non solo.
Ecco alcuni eventi che dal punto di vista turistico, secondo me, meritano attenzione:
  



  • Fatica e incanto sulle orme di Michelangelo- percorso trekking gratuito. Ritrovo partenza ore 8.45 Palazzo Mediceo                                                                                                             Questa escursione si svolge nella parte terminale della valle del Serra, dove sorge il paese di Riomagno. Il sentiero corre all'interno di un castagneto da frutto e ci conduce sino all'antico abitato di Fabbiano, una località di media montagna e quindi a La Cappella, borgo caratteristico un tempo abitato da cavatori, oggi da artisti provenienti da tutto il mondo, appassionati studiosi sulle tracce di Michelangelo. Sulla facciata della chiesetta de La Cappella c'è un rosone marmoreo, noto come “l'occhio di Michelangelo“, poiché tradizione vuole che l'abbia scolpita il maestro in persona. Toccando l’abitato di Azzano discendiamo verso il cristallino fiume Serra, dove tra vasche naturali e ciottoli in marmo avremo la possibilità di rinfrescarci.Sullo sfondo ammiriamo le imponenti cave di marmo.

  • Pedalando tra gli olivi: alla scoperta della storia e delle architetture della piana di Seravezza-ciclopedalata ore 15.30 partenza da Pozzi
    Un’occasione per conoscere la storia della piana a partire dai primi insediamenti liguri-apuani, fino a parlare della Via Francigena  e dei borghi e delle ville storiche. 

     
  • Passeggiata a  Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti-passeggiata ore 10.30 partenza da Palazzo Mediceo
    Alla scoperta di Seravezza. Partendo da Palazzo Mediceo, visiteremo il Duomo e gli altri luoghi sacri  per  perderci nei vicoli del centro storico osservando i palazzi antichi ed i suoi ponti.

Per il programma completo visitare: http://www.terremedicee.it/eventi_detail.php?idEv=207
 
Eleonora 

Nessun commento:

Posta un commento