Easy Slider

mercoledì 10 aprile 2013

Forte dei Marmi: sulle coste del Mar Ligure e incorniciato dalle Alpi Apuane

Sulle coste del Mar Ligure, in Versilia, incorniciato dalle Alpi Apuane sorge Forte dei Marmi, antico borgo di pescatori e naviganti, oggi divenuto meta mondana di personaggi famosi, quasi tutto si è perduto di  questo antico borgo.
Rimane il nome, Forte dei Marmi a indicare l'antica correlazione tra questo paese e il marmo, infatti dal suo pontile che si sporge in mare per oltre 300 metri, tutt'oggi visitabile, venivano imbarcati i blocchi estratti dalle cave di Michelangelo. Rimane il fortino, che ha contribuito anch'esso al nome del paese, eretto da Leopoldo I a fine '700 per proteggere il paese, promuovere l'insediamento e stoccare i blocchi di marmo; oggi  sede del Museo della caricatura e della satira.                            

Oggi il centro si è evoluto, frequentato da personaggi di spicco a livello mondiale, meta turistica per eccellenza sopratutto in ambito balneare e del commercio delle grandi firme.
Ma qualcosa offre anche per il divertimento serale, si trovano infatti molti caffè ( i più famosi e frequentati caffè Morin e caffè Michelangelo) e il noto ristorante/discoteca La Capannina che non ha mai cambiato gestione, ed il locale è rimasto sempre il solito dai tempi di Sapore di Mare.


Il piccolo centro si snoda principalmete su due strade, tra loro perpendicolari: Via Spinetti, principalmente dal pontile al poco sopra il fortino, è un viale adornato di palme perpendicolare al mare con diversi negozi, in alta stagione questo viale diventa pedonale; Via Matteotti, area sempre pedonale con molti negozi e una simpatica piazza/pineta che il mercoledì e la domenica diventa area di mercato.
Importante evento di Forte dei Marmi è la tradizionale fiera di Sant'Ermete che si svolge il 28 agosto, con spettacolari fuochi in riva al mare.



D'inverno Forte dei Marmi cambia veste, abitata da un piccolo numero di cittadini, trova la tranquillità lontana dal sovraffolamento estivo, e diventa meta di surfers nelle giornate in cui il mare si fa sentire. Passeggiando per il suo centro d'inverno,poi, si riesce a immaginare l'antica vita e tutto è maliconicamente bello.  








Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento