Avete presente quegli antichi palazzoni in stile centro europeo/sovietico...con i muri spessi,il cortile interno e le scale imponenti per raggiungere i piani superiori?Al giorno d'oggi, vista l'epoca, sono un pò fatiscenti e quando sono sul punto di cadere a pezzi a Budapest anzi che disfarsene, l'antico palazzo trova un nuovo impiego, diventando un pub in rovina (romKocsma in ungherese).
Un intero palazzo adibito a pub, dove si passa di appartamento in appartamento, da stanza a stanza, dove non c'è limite alla creatività (solitamente ogni appartamento ha una tematica), e dove si trovano ancora i vecchi oggetti degli ultimi abitanti.
Nel mio weekend a Budapest ho visitato diversi pub in rovina, ognuno con la sua particolarità; ma se devo esprimermi il migliore in assoluto è Instant con le sue 23 stanze, 6 bar, 3 discoteche, 2 corti. C'è veramente di tutto, dalla stanzina intima a quella super affollata, dalla sala giochi fino alla discoteca...veramente fantastico. Instant si trova in Nagymező utca 38, a Broadway-Pest; quindi nemmeno troppo lontano dal centro. Se visitate Budapest e vi va di tirar tardi, un passaggio da questo luogo di ritrovo serale è d'obbligo.
Altro pub carino è il Szimpla Kert, in pieno centro città,nel quartire ebraico. E' il pub in rovina più antico della città, molto grande ma a mio gusto molto, anzi troppo affollato, interessante però da vedere qua è la sala computer e il cinema antico.
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento