1-Antiche mura, costruite tra il 1504 e il 1645, che circondano la città. Con i suoi 4 km le mura sono state trasformate in un posto verde dove poter fare sport, riposarsi, passeggiare e organizzare eventi.
2-Via Fillungo, la via centrale che è anche la via dello shopping
3-Chiesa di San frediano, uno dei lughi di culto più antico della città. La chiesa conserva ancora il suo aspetto medievale; particolare è il mosaico sulla facciata. Numerose sono le capelle all'interno, ma di particolare belezza è il fonte battesimale del XII secolo. Suggestiva è la processione che parte dalla piazza della Chiesa ogni 13 settembre.
4-Piazza dell'anfiteatro, edificata sui resti dell'antico anfiteatro romano. Vi si accede attraverso 4 piccole porte, il punto di convergenza tra esse è identificato da una mattonella raffigurante una croce, posta al centro della piazza.
5- Torre Guinigi, voluta da antichi mercanti lucchesi. Alla sommità, dopo aver percorso i 45 metri fatti di 230 scalini, ci si può riposare all'ombra dei grandi lecci del giardino sopraelevato e godere dello sguardo dall'alto.
6- Torre dell'orologio è la più alta della città con i suoi 50 metri. Questa famosa torre porta con se la leggenda di Lucida Mansi, contessa ricca e crudele, che pare avesse l'hobby di uccidere i
suoi amanti nei modi più stravaganti possibili. Aveva
tutto ciò che poteva desiderare, ma non era felice e la sua ossessione per la belezza la portò anche a stipulare un
patto con il demonio. Arrivò però il giorno in cui scorse la prima ruga sul suo
viso. Divenne folle e quasi impazzì, finchè comparve un
giovane bellissimo che le promise 30 anni di bellezza incontaminata, ma
allo scadere del sarebbe tornato a prendersi la sua anima. Lucida
stipulò il patto. Trascorsero i 30 anni e lei rimase
sempre giovane e splendida, spezzando cuori di dolci amanti che
invecchiavano attorno a lei. Allo scadere dei 30 anni, a
mezzanotte il diavolo comparve per riscuotere il pagamento, Lucida aveva quasi dimenticato quel giorno, tentò di bloccare l'orologio della Torre delle Ore, con la speranza di fermare per sempre il nemico "tempo". Ma non ci riuscì e il diavolo arrivò con un carro di fuoco e portando via la sua
anima, e percorrendo tutte le mura di Lucca e facendone udire ai suoi
abitanti le urla strazianti, e abbandonando il corpo nel laghetto dell'orto botanico. Si dice che ogni luna piena il
volto compaia ancora nelle acque.
7-Chiesa di San Michele si trova nell'omonima Piazza, dove anticamente sorgeva il Foro romano. La facciata delle Chiesa raggiunge i 4 metri sul quale spiacca la statua dell'Arcangelo Michelo che cerca di uccidere il Drago.
8-Piazza Napoleone è la piazza più grande di Lucca, creata per valorizzare Palazzo Ducale. Al centro della Piazza doveva esserci la statua di Napoleone, ma con la cadute di Napoleone fu sostituita con la statua di Maria Luisa Borbone. Questa piazza prende vita sopratutto d'estate con il Summerfestival, una serie di concerti e spettacoli estivi.
9-Duomo di San Martino, si faccia sull'omonima piccola piazza. La facciata del Duomo si ispira al Duomo di Pisa ma è anche aricchita da elementi di stile romanici lucchesi.
Eleonora