"La leggenda narra "
Sul fiume Moldava, nel cuore della Boemia, Praha si erge con tutto il suo fascino.
Medievale e moderna, metropolitana e collinare, fluviale e cittadina, scrigno d'arte e di cultura.
Praha inserita nel 1992 come patrimonio dell'Unesco, fu tra il XIV e XV secolo anche capitale del Sacro Romano Impero.
Praga ha molte cose da offrire, ma le principali attrazioni, da non perdere assolutamente si trovano entro 4 quartieri:
- Hradčany (Il Quartiere del Castello): da non far mancare una visita al castello,al vicolo d'oro e ai giardani reali;
- Malá Strana (La Città Piccola), chiamata anticamente così in comfronto al quartiere del castello, da vedere la Chiesa di St. Nicolas, la Chiesa del bambin Gesù e la collina di Petrin;
- Staré Mesto (La Città Vecchia) collegata alla città piccola attraverso il Ponte Carlo, al suo interno si trova piazza della città vecchia, l''orologio astronomico e il ghetto ebraico;
- Nové Mesto (New Town),al di sotto della città vecchia, si articola su tre piazze :Karlovo Naměsti , Vaclavské Naměsti, la famossissima piazza delle rivolte dell'1989, e Senovážné Naměsti.
Il modo migliore per visitare Praga è a piedi, ma anche in tram può essere bello. Molte linee e interconessioni permetteno infatti una buona visita della città.
Se avete qualche giorno in più una gita fuori porta può fare al caso vostro. Praga è ben collegata da una rete ferroviaria sviluppata che vi permette di raggiungere gli altri centri in modo economico e con facilità.
Ecco alcune possibili escursioni:
- Nižbor dove è possibile visitare la fabbrica dei cristilla di Boemia, la visita dura 45 minuti e si può effetuare dal lunedì al venerdì orario 9.30-12.30. Si trova a 30km da Praga
- Kutna Hora,antica città mineraria conserva ancora un caratteristico centro cittadino. Da vedere la Cattedrale di Santa Barbara e la zecca reale. Ad un ora da Praga.
- Ossario di Sedlec, ne in cui la cappella è decorata con 40mila ossa umane. Da visitare anche la cattedrale di Nostra Signora,patrimonio dell'unesco. Vicinissima a Kutna Hora, ad un ora da Praga.
- Karlštejn, caratteristico paesino con un magnifico castello. Ad un ora da Praga.
Eleonora
Nessun commento:
Posta un commento