Easy Slider

lunedì 18 febbraio 2013

Praha, nel cuore della Boemia

"La leggenda narra che la principessa Libuše, fondatrice della prima casa regnante dei Cechi, fosse una veggente e che un giorno profetizzò: “Vedo una grande città, la cui gloria arriverà alle stelle! Vedo un posto nel bel mezzo di una foresta, dove una ripida scogliera si erge sopra il fiume Moldava. C’è un uomo che scalpella la soglia (prah in ceco) di una casa. Lì sarà costruito un castello che si chiamerà Praha”. Per chi crede nelle leggende, Praga fu fondata nel 730, e da allora non fece che crescere, per far fede alla profezia, diventando uno delle città più importanti, e più belle, del Centro Europa."  


Sul fiume Moldava, nel cuore della Boemia, Praha si erge con tutto il suo fascino.
Medievale e moderna, metropolitana e collinare, fluviale e cittadina, scrigno d'arte e di cultura.
Praha inserita nel 1992 come patrimonio dell'Unesco, fu tra il XIV e XV secolo anche capitale del Sacro Romano Impero.

Praga ha molte cose da offrire, ma le principali attrazioni, da non perdere assolutamente si trovano entro 4 quartieri: 
  • Hradčany (Il Quartiere del Castello): da non far mancare una visita al castello,al vicolo d'oro e ai giardani reali;
  • Malá Strana (La Città Piccola), chiamata anticamente così in comfronto al quartiere del castello, da vedere la Chiesa di St. Nicolas, la Chiesa del bambin Gesù e la collina di Petrin;
  • Staré Mesto (La Città Vecchia) collegata alla città piccola attraverso il Ponte Carlo, al suo interno si trova  piazza della città vecchia, l''orologio astronomico e il ghetto ebraico;
  • Nové Mesto (New Town),al di sotto della città vecchia, si articola su tre piazze :Karlovo Naměsti , Vaclavské Naměsti, la famossissima piazza delle rivolte dell'1989,  e Senovážné Naměsti.


Il modo migliore per visitare Praga è a piedi, ma anche in tram può essere bello. Molte linee e interconessioni permetteno infatti una buona visita della città.









Se avete qualche giorno in più una gita fuori porta può fare al caso vostro. Praga è ben collegata da una rete ferroviaria sviluppata che vi permette di raggiungere gli altri centri in modo economico e con facilità.
Ecco alcune possibili escursioni:
  • Nižbor  dove è possibile visitare la fabbrica dei cristilla di Boemia, la visita dura 45 minuti e si può effetuare dal lunedì al venerdì orario 9.30-12.30. Si trova a 30km da Praga
  • Kutna Hora,antica città mineraria conserva ancora un caratteristico centro cittadino. Da vedere la Cattedrale di Santa Barbara e la zecca reale. Ad un ora da Praga.
  • Ossario di Sedlec, ne in cui la cappella è decorata con 40mila ossa  umane. Da visitare anche la cattedrale di Nostra Signora,patrimonio dell'unesco. Vicinissima a Kutna Hora, ad un ora da Praga.
  • Karlštejn, caratteristico paesino con un magnifico castello. Ad un ora da Praga. 

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento